Titolo pagina:[E4EC] Scacchi per corrispondenza nel club via e-mail E4
Sottotitolo:Gioca a scacchi per corrispondenza via email in E4EC!

 Stampa 

 Chiudi la finestra 


Benvenuti


Sorry guys, the chess server finally stopped working at the end of 2022.
It may reborn at a later time though. Who knows?



Il club di scacchi via email E4EC permette partite di scacchi per corrispondenza e tornei via e-mail basati su server. Qui i giocatori umani fanno partite tra loro, arbitrate e registrate dal server. In questo club non giochiamo contro le macchine.

Mentre usando un server scacchistico on line si può giocare una partita alla volta, o giocare una partita sopra la scacchiera, nel gioco per corrispondenza i giocatori possono giocare tante partite simultaneamente. Alcune di queste possono durare diverse settimane o mesi. Non c'è bisogno di stare al computer in contemporanea con l'avversario in quanto le mosse sono gestite tramite la posta elettronica e ci sono giorni di tempo di riflessione per ciascuna mossa.

L'aiuto di computer o altri supporti per generare, verificare mosse è vietato. Maggiori informazioni si possono trovare nella sezione aiuto.

Il club è aperto a chiunque abbia un indirizzo email e segua il regolamento del club.

L'iscrizione e tutte le attività del club sono gratuite, e libere da qualsiasi campagna pubblicitaria o azienda.

Gli utenti registrati possono usare tutti i servizi del club. Ciò significa che possono...
Usare il nostro server scacchistico significa che...
Il nostro server è in continuo miglioramento, le seguenti funzionalità sono attualmente in sviluppo...
A differenza del gioco di scacchi per corrispondenza tradizionale, le mosse non sono spedite direttamente agli avversari, ma al server. Il server verifica ogni mossa, ne tiene traccia nei log, calcola il tempo utilizzato, manda un messaggio all'avversario, manda una conferma al giocatore che muove, e alla fine della partita ricalcola i punteggi e le posizioni in classifica.

E' supportata una vasta gamma di notazioni quando si spediscono le mosse. Sia la conosciuta notazione algebrica standard (Bxb7+), la notazione algebrica estesa (Bc6xb7+), le coordinate (c6b7) e la notazione per corrispondenza (3627). Anche un testo completo in PGN può essere usato per ricevere e spedire le mosse.

I giocatori si possono identificare l'un l'altro con dei nickname. Gli pseudonimi vengono scelti durante la registrazione e non possono essere modificati in seguito.

Il server calcola il punteggio dei giocatori a seconda delle loro partite con punteggio terminate. Usa il sistema ELO supportato dal sistema Glicko.

Tutti gli scacchisti, giovani e anziani, di qualsiasi livello, sono i benvenuti nel club.


Buone partite,

Andras Galos