Titolo pagina:[E4EC] Tornei
Sottotitolo:Tornei del club

 Stampa 

 Chiudi la finestra 


Tornei


I giocatori possono prendere parte a tornei organizzati dal club. Per tutelare i giocatori leali, i nuovi membri non possono prender parte ai tornei immediatamente dopo la registrazione. E' necessario che 5 partite con punteggio siano completate prima di essere considerati giocatori "di una certa serietà" ed essere quindi in grado di prendere parte ai tornei. Normalmente le partite completate sono quelle che terminano con uno scacco matto, stallo, patta per accordo, una valida richiesta di patta, o una resa. Le partite amichevoli, annullate e partite finite per forfait non vengono contate.

Quando un giocatore prende parte a un torneo, le partite appartenenti a chi già partecipa al torneo iniziano. Le altre partite di quel torneo staranno in attesa affinché entra il giocatore corrispondente.

Quando un torneo è completo, un altro inizierà automaticamente con gli stessi parametri. Questo assicura che per la stessa classe di punteggi, in ogni (futura) tipologia ci sarà sempre un torneo aperto ai partecipanti.

I giocatori possono partecipare a più di un torneo fin che hanno slot di gioco libere. Il valore iniziale è 16, e aumenta di 2 ogni partita completa, fino al massimo di 100.

Gli utenti possono giocare più partite simultaneamente iniziate da sfide o abbinamento, fin che i criteri specificati sopra, sono soddisfatti.

Ogni partita vinta vale un punto, una patta 0.5 (mezzo punto), una sconfitta 0. Il vincitore di un torneo è il giocatore che raccoglie più punti in totale. Nel caso di un vincolo, la formula di Sonneborg-Berger decide il vincitore. Quando finisce l'ultima partita in un torneo, i partecipanti riceveranno l'annuncio dei loro risultati e il torneo si chiude.

Tutti i tornei sono a tempo. Ora tutti funzionano con il sistema 10/30, quindi devono esser fatte 10 mosse entro 30 giorni. Il massimo possibile è 40 giorni. Ciò significa che tutte le loro partite devono durare entro quel lasso di tempo. Successivamente un altro torneo potrebbe avvenire con un tempo più veloce (come 5+1) o più lento (come 10/50), 10 mosse per 50 giorni. I tornei di organizzazioni esterne possono avere tempistiche diverse.

Il sistema di sospensione si applica alle partite di torneo. I giocatori possono annunciare assenze programmate, o quando hanno problemi, il sistema di sospensione automatica protegge le loro partite dalla scadenza.

Attualmente, queste sono le tipologie di tornei disponibili: I punteggi sono ricalcolati dopo che ogni partita termina, immediatamente dal server scacchistico. Questo è il calcolo standard del punteggio ELO implementato dal sistema Glicko. A eccezione delle partite in cui il regolamento del club non si applica. Queste partite non sono valutate dal club.

Non ci sono premi in palio nei tornei a punteggio del club, ma danno buone opportunità di gioco e lustro ai vincitori.