Board   E4EC
 
Gioca a scacchi per corrispondenza via email in E4EC!
  Benvenuti


Sorry guys, the chess server finally stopped working at the end of 2022.
It may reborn at a later time though. Who knows?



Il club di scacchi via email E4EC permette partite di scacchi per corrispondenza e tornei via e-mail basati su server. Qui i giocatori umani fanno partite tra loro, arbitrate e registrate dal server. In questo club non giochiamo contro le macchine.

Mentre usando un server scacchistico on line si può giocare una partita alla volta, o giocare una partita sopra la scacchiera, nel gioco per corrispondenza i giocatori possono giocare tante partite simultaneamente. Alcune di queste possono durare diverse settimane o mesi. Non c'è bisogno di stare al computer in contemporanea con l'avversario in quanto le mosse sono gestite tramite la posta elettronica e ci sono giorni di tempo di riflessione per ciascuna mossa.

L'aiuto di computer o altri supporti per generare, verificare mosse è vietato. Maggiori informazioni si possono trovare nella sezione aiuto.

Il club è aperto a chiunque abbia un indirizzo email e segua il regolamento del club.

L'iscrizione e tutte le attività del club sono gratuite, e libere da qualsiasi campagna pubblicitaria o azienda.

Gli utenti registrati possono usare tutti i servizi del club. Ciò significa che possono...
  • giocare molte partite con punteggio o amichevoli in contemporanea.
  • sfidarsi l'un l'altro o richiedere un abbinamento basato sul punteggio.
  • partecipare a tornei.
  • Scegliere tempo di riflessione, come i sistemi 10/30, o 5+1, o possono giocare senza orologio.
  • giocare partite con le varianti tradizionali o casuale Fischer.
  • Condividere o risolvere problemi scacchistici.
  • Spedire e ricevere messaggi tra giocatori e liste di discussione. I messaggi possono essere spediti insieme alle mosse, come le partite tradizionali per corrispondenza, o separatamente.
  • Iniziare nuove partite da posizioni prestabilite, usare aperture prestabilite, mediogiochi o finali.
  • Usare il tradizionale formato PGN per spedire e ricevere mosse, un formato di testo semplice, o formato grafico.
  • Usare diverse forme di notazione scacchistica, e anche le mosse condizionali.
  • Studiare le analisi di altri giocatori e condividere la propria conoscenza con gli altri scrivendo le proprie analisi.
  • Partecipare a squadre o crearne di nuove.
Usare il nostro server scacchistico significa che...
  • Non è necessario che i giocatori stiano on line in contemporanea perché tutti i messaggi e le mosse dell'avversario vengono inviate via email.
  • Non è richiesto l'accesso al web e non bisogna fare login da nessuna parte.
  • E' facile trovare avversari, i giocatori possono sfidarsi l'un l'altro, o possono richiedere abbinamento, dove giocatori con simile forza sono accoppiati assieme. I parametri di abbinamento sono personalizzabili.
  • Si possono iniziare molte nuove partite prendendo parte ai tornei. Si può partecipare a un torneo dopo aver completato 5 partite.
  • Il gioco è sicuro, perché il server verifica ogni mossa, è attento al tempo di gioco usato e quello rimanente, e tiene traccia di ogni cosa nei log.
  • Non si possono giocare mosse irregolari perché il server controlla che ogni mossa sia conforme alle regole degli scacchi.
  • La privacy è considerata seriamente, gli indirizzi e-mail non vengono dati altrove, qui non ci sono pericoli di virus.
  • Il controllo del tempo impedisce un tempo indeterminato di riflessione ma viene lasciato abbastanza tempo, di solito giorni, affinché si possa giocare quando si ha tempo libero.
  • Si possono registrare numerose caselle email da cui giocare, per esempio da casa o da lavoro.
Il nostro server è in continuo miglioramento, le seguenti funzionalità sono attualmente in sviluppo...
  • necessario creare altri tornei come i campionati svizzeri, KO e altri eventi.
  • tornei di squadra.
A differenza del gioco di scacchi per corrispondenza tradizionale, le mosse non sono spedite direttamente agli avversari, ma al server. Il server verifica ogni mossa, ne tiene traccia nei log, calcola il tempo utilizzato, manda un messaggio all'avversario, manda una conferma al giocatore che muove, e alla fine della partita ricalcola i punteggi e le posizioni in classifica.

E' supportata una vasta gamma di notazioni quando si spediscono le mosse. Sia la conosciuta notazione algebrica standard (Bxb7+), la notazione algebrica estesa (Bc6xb7+), le coordinate (c6b7) e la notazione per corrispondenza (3627). Anche un testo completo in PGN può essere usato per ricevere e spedire le mosse.

I giocatori si possono identificare l'un l'altro con dei nickname. Gli pseudonimi vengono scelti durante la registrazione e non possono essere modificati in seguito.

Il server calcola il punteggio dei giocatori a seconda delle loro partite con punteggio terminate. Usa il sistema ELO supportato dal sistema Glicko.

Tutti gli scacchisti, giovani e anziani, di qualsiasi livello, sono i benvenuti nel club.


Buone partite,

Andras Galos


 
La pronuncia di E4EC

E4EC viene pronunciato come: e-four-e-cee. (in italiano I for I SII) che suona un po come E for Easy (easy è facile e suona come i sii, in inglese).
E' vero che forse giocare a scacchi via mail non è il modo più facile, ma dopo un breve periodo di pratica potrai acquisire la tecnica e quel (E4 Easy Facile) assumerà il suo senso.
 
Link a E4EC

Sì, apprezzeremmo moltissimo se volessi linkare E4EC dal tuo sito personale.
Potresti usare questo link grafico se ne desideri uno pronto all'uso...

LinkImage


http://www.e4ec.org/
 
acerorosso ha scritto questa notifica su 31/Jan/2012:

non riesco a entrare nel sito perchè mi dice che non ho l href?? che faccio??


Posta la tua notifica

Esprimi la tua opinione su questa pagina agli altri visitatori.

Il tuo nome:


 Invia notifica 

 
Prova

Per effettuare una prova di stampa, eccoti una pagina dove effettuare dei test:

Print view

Per suggerire questa pagina a qualcuno:

Send to a friend

To view Per vedere questa pagina con caratteri di diverse dimensioni:

Update
 
Tornei di scacchi

I tornei di scacchi moderni ebbero inizio nel 1840 circa ed il primo torneo internazionale si svolse a Londra nel 1851. Tornei internazionali di alto livello erano ancora piuttosto rari e negli anni 1880 un master poteva ritenersi fortunato se riusciva a giocare, almeno una volta l'anno, in un torneo di livello decente .

A partire dal 1890, tuttavia, , i master poterono partecipare a diversi tornei importanti in un anno ed i compensi loro offerti in simili tornei fecero in modo che la carriera come professionisti degli scacchi divenisse possibile per i master stessi .

Al giorno di oggi sono molti i tornei ad alto livello per masters egrandmasters, ma vi è anche un enorme numero di tornei per giocatori di ogni livello Oggigiorno i giocatori piu' deboli hanno la possibilità di migliorare le proprie abilità partecipando a questo tipo di tornei, che sono per loro molto competitivi.
 
Nessun virus

No Virus Normalmente, i membri del culb non si conoscono fra loro e non conoscono i reciproci indirizzi e-mail, Tutte le e-mail che ricevono provengono dal server, per questo, i virus non si diffondono come normalmente fanno attraverso mail infette.
 


    This is a dynamic page, took 11 milliseconds to generate it.