L'idea di creare un server per giocare a scacchi via mail nacque nel 2001. Qualche riga di codice fu scritta per vedere se fosse possibile farlo. Saremmo riusciti a creare un club nel quale i giocatori avessero potuto giocare semplicemente inviando delle mail? Ero consapevole di quale enorme sforzo sarebbe stato necessario per seguire un progetto di questo genere tuttavia, chi meglio dei computer sanno togliere all'uomo tutto il lavoro di bassa manovalanza e lo aiutano a far si che semplici regole vengano rispettate?
Il club fu effettivamente fondato a metà del 2001, con un piccolo gruppo di giocatori ossessionati dal progetto e curiosi di mettere alla prova il neonato sistema e di sperimentare i vantaggi che esso poteva offrire. Un sistema che allora non aveva ancora nemmeno un nome, ma che, in cambio, aveva già una marea di cose utili non supportate. Ad ogni modo però, ci permetteva già di muovere i primi pezzi sulle scacchiere! :-)
All'inizio del 2002 il club fu ritenuto pronto per la sua prima uscita in rete, molte delle caratteristiche utili per giocare ormai funzionavano.
All'incirca 800 anni dopo la nascita di Cristo, gli
scacchi erano ben noti all'interno del mondo arabo.
Al-Adli era il giocatore piu' conosciuto di quel
tempo fino all'anno 847. Era l'amico piu' vicino
del Califfo, un poeta, quasi un ministro
ufficiale.
Il gioco era leggermente diverso rispetto agli
scacchi moderni, quelli che conosciamo ora. La
posizione iniziale dei pezzi era la stessa, per
il Re, il cavallo, e la torre. La regina era il
pezzo piu' debole in quanto si poteva muovere di un
passo alla volta e solo in diagonale. L'alfiere si
muoveva in diagonale ma solo di due passi, e
poteva saltare i pezzi, e non poteva attaccare o
difendere le 4 caselle circostanti. Il pedone poteva
muoversi di un passo soltanto e non esisteva l'arrocco.
A dire il vero, sbagliarsi nello scrivere una mossa quando si gioca per corrispondenza, può essere fatale.
Però dipende, ...dal fatto che la mossa scorretta sia ancora legale o meno. Ad esempio, se il segno "+" che indica lo scacco, manca, l'avversario può respingere la mossa e rimandarcela indietro affinchè la si possa correggere.
Ma se abbiamo ad esempio due cavalli, uno che si può muovere su e4 e l'altro su e5, lo sbaglio 12. Ne4 invece di 12. Ne5, può risultare fatale e non avremo nessuna possibilità di dimostrare che, invece, volevamo muovere il cavallo in e5.
Questo è un problema che può al contrario essere risolto sui server per il gioco a scacchi e che questo server offre.
Normalmente il server è molto indulgente nell'accettare mosse, accetta infatti qualsiasi mossa che non contenga ambiguità, non gli importa se ci dimentichiamo dei segni di scacco, del numero progressivo della mossa, della "x" della cattura, etc. e questo, per ridurre significativamente il numero delle mosse rifiutate, tuttavia qualche mossa scritta male potrebbe risultare ugualmente accettata ed essere accettata per qualcosa che non è.
I Giocatori che sono soliti comporre manualmente i messaggi per l'invio delle mosse e che quindi hanno più possibilità di commettere errori, potrebbero trovare la caratteristica Strict mode molto utile.
Se viene attivata questa funzione, il server accetterà mosse solamente nel caso in cui esse vengano composte come nell'esempio che segue: Move 1234 12.Nd2-e4
Nella modalità strict mode il server necessita del numero della mossa, un punto "." per il bianco e 3 per il nero, la lettera che indica il nome del pezzo (anche dei pedoni), la casa di partenza, il segno di cattura o il trattino, la casa di arrivo e il segno di scacco se necessario. Se anche una sola di queste parti risulta mancante, la mossa verrà rifiutata dal server..
Questo riduce moltissimo il rischio di inviare mosse al posto di altre.
Posta la tua notifica
Esprimi la tua opinione su questa pagina agli altri visitatori.
Prova
Per effettuare una prova di stampa, eccoti una pagina dove effettuare dei test: