L'idea di creare un server per giocare a scacchi via mail nacque nel 2001. Qualche riga di codice fu scritta per vedere se fosse possibile farlo. Saremmo riusciti a creare un club nel quale i giocatori avessero potuto giocare semplicemente inviando delle mail? Ero consapevole di quale enorme sforzo sarebbe stato necessario per seguire un progetto di questo genere tuttavia, chi meglio dei computer sanno togliere all'uomo tutto il lavoro di bassa manovalanza e lo aiutano a far si che semplici regole vengano rispettate?
Il club fu effettivamente fondato a metà del 2001, con un piccolo gruppo di giocatori ossessionati dal progetto e curiosi di mettere alla prova il neonato sistema e di sperimentare i vantaggi che esso poteva offrire. Un sistema che allora non aveva ancora nemmeno un nome, ma che, in cambio, aveva già una marea di cose utili non supportate. Ad ogni modo però, ci permetteva già di muovere i primi pezzi sulle scacchiere! :-)
All'inizio del 2002 il club fu ritenuto pronto per la sua prima uscita in rete, molte delle caratteristiche utili per giocare ormai funzionavano.
Dmitriy Ivanovich Mendeleev (1834-1907) è
maggiormente noto per aver sistematizzato la tavola
periodica degli elementi chimici.
Egli amava giocare a scacchi, tra altri tipi di
gioco,, incluse le partite per corrspondenza.
Bellissimo ma difficile problema scacchistico trova
in lui l'artefice il 4 luglio 1889, il bianco vince
in due:
Generalmente le partite iniziano con i pezzi sulle loro posizioni di partenza, ma è possibile iniziare una partita con qualsiasi disposizione.
Chiunque può impostare la posizione di partenza in uno di questi due modi:::
con una lista di mosse: indicando la sequenza di mosse che porta alla posizione voluta.
con il formato FEN line: che rappresenta una linea standard di codice per indicare qualsiasi posizione su una scacchiera (anche se non valida)
Con questi due modi, possiamo facilmente esercitarci nelle aperture, nel medio gioco, sui finali, a rispondere in una partita già iniziata... e tanto altro.
Posta la tua notifica
Esprimi la tua opinione su questa pagina agli altri visitatori.
Prova
Per effettuare una prova di stampa, eccoti una pagina dove effettuare dei test: