Board   E4EC
 
Qui potrai leggere qualcosa a proposito della storia di questo club.
  E4EC La storia


L'idea di creare un server per giocare a scacchi via mail nacque nel 2001. Qualche riga di codice fu scritta per vedere se fosse possibile farlo. Saremmo riusciti a creare un club nel quale i giocatori avessero potuto giocare semplicemente inviando delle mail? Ero consapevole di quale enorme sforzo sarebbe stato necessario per seguire un progetto di questo genere tuttavia, chi meglio dei computer sanno togliere all'uomo tutto il lavoro di bassa manovalanza e lo aiutano a far si che semplici regole vengano rispettate?

Il club fu effettivamente fondato a metà del 2001, con un piccolo gruppo di giocatori ossessionati dal progetto e curiosi di mettere alla prova il neonato sistema e di sperimentare i vantaggi che esso poteva offrire. Un sistema che allora non aveva ancora nemmeno un nome, ma che, in cambio, aveva già una marea di cose utili non supportate. Ad ogni modo però, ci permetteva già di muovere i primi pezzi sulle scacchiere! :-)

All'inizio del 2002 il club fu ritenuto pronto per la sua prima uscita in rete, molte delle caratteristiche utili per giocare ormai funzionavano.

Per la fine dello stesso anno, altre ancora ne furono aggiunte fra le quali ricordiamo: sistema degli accoppiamenti, PGN e supporto FEN, diversi controlli di tempo, regolamento per i periodi di ferie, the il sistema dei promemoria, ed un sacco di altre cose erano già pronte, quali la possibilità di iniziare partite da posizioni standard, assegnare i colori prima di una sfida, partite amichevoli, e il sistema dei problemi scacchistici, solo per nominare i più importanti.

Il 20 novembre 2002, il club ricevette il suo nome definitivo, E4EC, che sta per E4 Emailchess Club, e e4ec.org divenne il suo dominio.

Alcune cose rimasero da completare fino al 2004. La sfida più grande era quella di supportare più tipi di tornei.


Qualche pietra miliare:

7 gennaio 2003 Per la prima volta, il numero delle mosse giornaliere supera 100.
10 gennaio 2003 Il numero dei giocatori raggiunge 50.
9 maggio 2003 The La federazione scacchistica ungherese inserisce un link al club nella sua homepage.
22 luglio 2003 Il numero delle mosse giornaliere raggiunge 250.
19 settembre 2003 Il numero dei giocatori attivi raggiunge 100, mentre quelli inattivi vengono rimossi.
10 novembre 2003 Qualcuno dalla Federazione scacchistica ungherese ci chiamò per organizzare il I. Hungarian E-mail Final "il primo torneo ungherese via mail" nel club. Ovviamente... accogliemmo la richiesta.
2 febbraio 2004 Per la prima volta, il numero di mosse giornaliere superò 500.
27 agosto 2004 Il numero delle mosse giornaliere superò 1000.
1 maggio 2005 La 10000° partita è iniziata.



 
La battaglia di Kuruksetra

Quando la mattina di quel giorno albeggiò, le due schiere si affrontarono armate. I guerrieri si schierarono in quattro file: I re e le regine davanti su carri sfolgoranti, le armature d'oro e gioielli, con armi luccicanti. I vessilli di battaglia penzolanti dalle aste di ogni carro, avrebbero identificato i contendenti distinguendo i nemici nei momenti di confusione della battaglia.
La cavalleria formava la seconda linea. Avevano cavalli svegli e veloci, per essere di sostegno ai carri.
Elefanti enormi come montagne componevano la terza linea, strutture armate sulle groppe straripanti di arcieri e lancieri: dopo che i carri ed i cavalieri scombinavano i nemici, essi sopraggiungendo li schiacciavano come enormi pietre rotolanti. La quarta linea era composta dalla fanteria, dietro gli elefanti, con spada e scudo per dirimere la battaglia con la loro imponente massa.
( TestoTratto da Mahabharata)

La posizione dei pezzi sulla scacchiera è simile a quanto sopra riportato:
la fanteria: i pedoni
i carri : le torri
la cavalleria : i cavalli
gli elefanti :gli alfieri
 
La regola delle tre ripetizioni

Il server supporta a pieno questa regola ed i giocatori possono ottenere la patta al suo verificarsi.
In questo caso, due segni uguale "=" verranno aggiunti dopo l'ultima mossa.

Se la regola è verificata, la partita termina immediatamente.
In caso contrario, il gioco prosegue e la patta sarà disponibile per l'avversario che potrà decidere di chiederla oppure no. Questa caratteristica è stata creata in accordo con le regole ufficiali FIDE rules.
 
Posta la tua notifica

Esprimi la tua opinione su questa pagina agli altri visitatori.

Il tuo nome:


 Invia notifica 

 
Prova

Per effettuare una prova di stampa, eccoti una pagina dove effettuare dei test:

Print view

Per suggerire questa pagina a qualcuno:

Send to a friend

To view Per vedere questa pagina con caratteri di diverse dimensioni:

Update
 


    This is a dynamic page, took 9 milliseconds to generate it.