Board   E4EC
 
Partite del club
  Partite


Se cerchi partite di scacchi giocate nel club, visita la pagina eventi, Questa pagina parla delle partite in generale.

I giocatori possono avere un numero a piacimento di partite simultanee nel club. Un massimo di 100 partite in contemporanea è una impostazione generale per evitare il sovraccarico.
Molte partite sono simultaneamente in corso per ciascun giocatore.

Le partite possono dividersi in 3 gruppi nel club. Sono tutte partite di scacchi standard, si applicano tutte le regole, ma alcuni dei loro attributi sono diversi a seconda del gruppo a cui appartengono.

La seguente tabella mostra gli attributi delle partite appartenenti ai 3 gruppi:

partite da sfide partite da abbinamento partite di torneo
Rating con punteggio o amichevoli con punteggio con punteggio
controllo di tempo senza controllo del tempo, 10/30, 10/40, 10/50 o 5+1 10/30 10/30
Apertura L'apertura può essere data da lista delle mosse o da notazione FEN. inizia dalle impostazioni standard inizia dalle impostazioni standard
Colore lo sfidante può scegliere, lo sfidato gioca con i bianchi per default il giocatore con delle richieste di abbinamento più vecchie gioca con i bianchi i colori dipendono dalle regole del torneo
Variante Tradizionale o casuale Fischer, a seconda di come vuole lo sfidante Tradizionale Tradizionale
Pubblico Privato Privato Pubblico
Cancellazione Col consenso dell'avversario Col consenso dell'avversario non può essere annullato

I tornei esterni non conformi al regolamento del club non hanno punteggio nel livello del club. Le partite di questi tornei possono anche svolgersi con un controllo di tempo differente da 10/30.


 
Punteggio Elo

Muscler Un punteggio Elo è il risultato di calcoli statistici progettato per misurare il livello di abilità dei giocatori. Questi metodi furono sviluppati da Arpad Elo e da lui hanno preso il nome. Il sistema Elo è pressochè universalmente applicato ed è stato successivamente rifinito da altri, in particolare Glicko, ma continua ad essere usato col nome del suo creatore.

Nell'ideare la graduazione ELO , furono usate delle premesse degne di nota. Fu deciso che un punteggio di 2000 sarebbe stato equivalente al raggiungimento del 50% dei punti in un US Open Championship. Fu iinoltre deciso che il punteggio di un giocatore nonavrebbe mai avuto un valore negativo. .

Particolare degno di nota, lo scarto standard fu fissato a 200 punti. Ciò significa che se la forza reale di un giocatore è 1500, totalizzerà il 68% dei suoi risultati in un raggio compreso fra i 1400 ed i 1600 punti ( risultanti se misurati dalla "performance formulae")). Un altro risultato derivante dal fissare lo scarto medio a200 punti deriva dalla possibilità di stabilire delle categorie di giocatori. per esempio, la maggioranza dei Masters internazionali e dei Grandmasters si collocano nella categoria 2400 - 2600, mentre i masters nazionali nella categoria 2200 - 2400 quelli nella categoria 2000 - 2200 sono chiamati Esperti, o candidati Masters.
 
Orologi

I giocatori possono utilizzare diversi metodi di controllo del tempo per le loro partite qui nel club.
10/30 - è il controllo di base. Le partite dei tornei e quelle proposte dal server quando viene richiesto un accoppiamento, usano questo tipo di controllo. In sostanza, si devono fare 10 mosse nell'arco di 30 giorni. L'orologio inizia a tichettare partendo da 30 giorni e, ad ogni mossa, viene sottratto il tempo che si è impiegato per pensare ma al raggiungimento della decima mossa, altri 30 giorni vengono aggiunti all'orologio. Il Massimo che può essere accumulato sull'orologio è di 40 giorni.
10/40 - Questo è un secondo tipo di orologio che offre più tempo. Devono essere effettuate 10 mosse in 40 giorni, l'aggiunta alla decima mossa è di 40 giorni e il massimo sull'orologio sarà di 50 giorni.
10/50 - Questo è il più lento, offre 50 giorni per 10 mosse, un incremento di 50 giorni sull'orologio per un massimo raggiungibile di 65 giorni. .
5+1 - Questo invece è il più rapido. In questo caso l'orologio parte con 5 giorni di tempo per pensare. Viene ovviamente sottratto il tempo impiegato per l'invio di ogni mossa ma, alla ricezione di ognuna d'esse, viene aggiunto un giorno, mentre il massimo raggiungibile su questo orologio è di 30 giorni.
Il server si occupa di gestire gli orologi, sottrarre i tempi corretti etc... Ogni cosa viene registrata dal server nel logs della partita.
Quando l'orologio finisce il proprio tempo, il giocatore viene considerato in periodo di ferie non annunciate. quando anche questo periodo termina, egli perde la partita per tempo, l'avversario può chiedere l'aggiudicazione del match.
 
Nessun virus

No Virus Normalmente, i membri del culb non si conoscono fra loro e non conoscono i reciproci indirizzi e-mail, Tutte le e-mail che ricevono provengono dal server, per questo, i virus non si diffondono come normalmente fanno attraverso mail infette.
 
Posta la tua notifica

Esprimi la tua opinione su questa pagina agli altri visitatori.

Il tuo nome:


 Invia notifica 

 
Prova

Per effettuare una prova di stampa, eccoti una pagina dove effettuare dei test:

Print view

Per suggerire questa pagina a qualcuno:

Send to a friend

To view Per vedere questa pagina con caratteri di diverse dimensioni:

Update
 


    This is a dynamic page, took 5 milliseconds to generate it.