Board   E4EC
 
Tornei del club
  Tornei


I giocatori possono prendere parte a tornei organizzati dal club. Per tutelare i giocatori leali, i nuovi membri non possono prender parte ai tornei immediatamente dopo la registrazione. E' necessario che 5 partite con punteggio siano completate prima di essere considerati giocatori "di una certa serietà" ed essere quindi in grado di prendere parte ai tornei. Normalmente le partite completate sono quelle che terminano con uno scacco matto, stallo, patta per accordo, una valida richiesta di patta, o una resa. Le partite amichevoli, annullate e partite finite per forfait non vengono contate.

Quando un giocatore prende parte a un torneo, le partite appartenenti a chi già partecipa al torneo iniziano. Le altre partite di quel torneo staranno in attesa affinché entra il giocatore corrispondente.

Quando un torneo è completo, un altro inizierà automaticamente con gli stessi parametri. Questo assicura che per la stessa classe di punteggi, in ogni (futura) tipologia ci sarà sempre un torneo aperto ai partecipanti.

I giocatori possono partecipare a più di un torneo fin che hanno slot di gioco libere. Il valore iniziale è 16, e aumenta di 2 ogni partita completa, fino al massimo di 100.

Gli utenti possono giocare più partite simultaneamente iniziate da sfide o abbinamento, fin che i criteri specificati sopra, sono soddisfatti.

Ogni partita vinta vale un punto, una patta 0.5 (mezzo punto), una sconfitta 0. Il vincitore di un torneo è il giocatore che raccoglie più punti in totale. Nel caso di un vincolo, la formula di Sonneborg-Berger decide il vincitore. Quando finisce l'ultima partita in un torneo, i partecipanti riceveranno l'annuncio dei loro risultati e il torneo si chiude.

Tutti i tornei sono a tempo. Ora tutti funzionano con il sistema 10/30, quindi devono esser fatte 10 mosse entro 30 giorni. Il massimo possibile è 40 giorni. Ciò significa che tutte le loro partite devono durare entro quel lasso di tempo. Successivamente un altro torneo potrebbe avvenire con un tempo più veloce (come 5+1) o più lento (come 10/50), 10 mosse per 50 giorni. I tornei di organizzazioni esterne possono avere tempistiche diverse.

Il sistema di sospensione si applica alle partite di torneo. I giocatori possono annunciare assenze programmate, o quando hanno problemi, il sistema di sospensione automatica protegge le loro partite dalla scadenza.

Attualmente, queste sono le tipologie di tornei disponibili:
  • basato sulla classifica, round singolo, 7 giocatori: questi tornei si basano su una classifica, questo assicura che i giocatori possano competere con altri dello stesso livello. Queste classifiche sono mostrate nella tabella di destra. In questi tornei 7 giocatori giocano una partita sfidandosi tra loro e i partecipanti cambiano ogni volta colore dei pezzi. Ciò significa che il massimo delle partite giocate in contemporanea è di 6 per un giocatore.
  • Multiclasse per 9 giocatori singolo round-robin: giocatori di 3 classi vicine possono partecipare al torneo. ciò assicura che essi non si troveranno contro avversari in possesso di ELO troppo diverso dal loro.
  • doppio round multilivello, 6 giocatori, Fischer casuale: tre livelli affini appartengono a questi tornei, ma qui tutti giocano 2 partite con ciascun avversario, una coi bianchi, una coi neri. Le partite si svolgono con le regole della variante Fischer casuale. Un torneo come questo significa 10 10 partite in contemporanea per tutti i partecipanti.
  • basato su invito, singolo round, 15 giocatori: Questo è quasi come quello riportato sopra, le organizzazioni esterne usano questa tipologia con i loro partecipanti. I giocatori sono autorizzati a partecipare solo a seconda dei loro risultati precedenti.
I punteggi sono ricalcolati dopo che ogni partita termina, immediatamente dal server scacchistico. Questo è il calcolo standard del punteggio ELO implementato dal sistema Glicko. A eccezione delle partite in cui il regolamento del club non si applica. Queste partite non sono valutate dal club.

Non ci sono premi in palio nei tornei a punteggio del club, ma danno buone opportunità di gioco e lustro ai vincitori.


 
Al-Adli

Al-Adli All'incirca 800 anni dopo la nascita di Cristo, gli scacchi erano ben noti all'interno del mondo arabo. Al-Adli era il giocatore piu' conosciuto di quel tempo fino all'anno 847. Era l'amico piu' vicino del Califfo, un poeta, quasi un ministro ufficiale.
Il gioco era leggermente diverso rispetto agli scacchi moderni, quelli che conosciamo ora. La posizione iniziale dei pezzi era la stessa, per il Re, il cavallo, e la torre. La regina era il pezzo piu' debole in quanto si poteva muovere di un passo alla volta e solo in diagonale. L'alfiere si muoveva in diagonale ma solo di due passi, e poteva saltare i pezzi, e non poteva attaccare o difendere le 4 caselle circostanti. Il pedone poteva muoversi di un passo soltanto e non esisteva l'arrocco.
 
Ignorati

Sfortunatamente è possibile che un giocatore ne disturbi un altro. In questo caso è possibile inserire il disturbatore nella lista degli ignorati. Dopo di ciò, chi è stato ignorato, non sarà in grado di inviarti messaggi ne di sfidarti. E, ovviamente, tu non potrai fare le stesse cose con lui o lei.
Grazie a questa caratteristica, i giocatori possono ignorarsi a vicenda, cosa che purtroppo a volte si rende necessaria.
 
eccesacciu ha scritto questa notifica su 25/Jul/2010:

quando comincio a giocare?


Posta la tua notifica

Esprimi la tua opinione su questa pagina agli altri visitatori.

Il tuo nome:


 Invia notifica 

 
Prova

Per effettuare una prova di stampa, eccoti una pagina dove effettuare dei test:

Print view

Per suggerire questa pagina a qualcuno:

Send to a friend

To view Per vedere questa pagina con caratteri di diverse dimensioni:

Update
 


    This is a dynamic page, took 457 milliseconds to generate it.