Board   E4EC
 
Domande frequenti
  Domande frequenti



Posso giocare contro avversari umani?
Si', e' possibile giocare solamente contro avversari umani. L'utilizzo dei computer e' proibito su questo server.
Sarò in grado di usare questo sistema?
Sono sicuro che lo sarai, molti giocatori lo usano senza problemi. Durante il processo di registrazione, riceverai tutte le informazioni di cui potrai avere bisogno per giocare Esiste un ottimo file di aiuto che spiega tutti i comandi disponibili e che contiene molti esempi utili; inoltre, ci sono gli altri giocatori a cui chiedere e che potranno fornirti il loro aiuto. Contattali via Discuss list. In fondo ad ogni e-mail potrai trovare trucchi e suggerimenti, oltre a dei post-it che ti ricordano le partite che aspettano la tua mossa.
Il mio client di posta sarà in grado di visualizzare questi messaggi grafici in HTML?
Forse. se usi le giuste versioni, le patches di Microsoft Outlook, Outlook Express, Netscape Messenger, allora tutto dovrebbe essere ok. Web mail e altri vecchi clients spesso non sono in grado di mostrare l'HTML in maniera corretta. In questi casi, non sarai in grado di visualizzare i diagrammi, Perciò non dovrai attivare il formato HTML dei messaggi. Potrai invece usare testo semplice o PGN format.
Quante partite posso giocare contemporaneamente?
I nuovi giocatori iniziano con un massimo di 16 partite che possono essere giocate nello stesso tempo. Questo numero verrà incrementato di 2 unità ad ogni partita terminata fino ad un tetto massimo di 100. Mentre esso sarà decrementato di 3 unità ad ogni match perso per tempo.
Non ho nessuno con cui giocare, come faccio a trovare un avversario?
pairing (accoppiamento) è per te. puoi chiedere che ti venga trovato un avversario, ogni volta che vuoi. Il server cercherà un avversario che vada bene per te, nelrating e che stia a propria volta cercando un avversario. Dopo che un accoppiamento è stato effettuato con successo, puoi richiederne uno successivo al server se vuoi giocare un'altra partita nello stesso tempo, con qualcun altro.
Oppure puoi partecipare ad un Torneo.
O ancora, nel forum forums ci sono altri giocatori che aspettano di essere sfidati.
Ho detto ciao al server ma... lui non mi ha capito.
Sì, il server capisce solo pochi comandi quali Move, Challenge, Set, Help, Accept, Reject, etc. Non è un umano ma un computer.
Posso sfidare chiunque?
Puoi challenge chiunque faccia parte del club fino a che non sia stato raggiunto il limite massimo di partite consentite, o uno dei due non sia incluso nell'altrui lista dei giocatori da ignorare.
Quante sfide sarò in grado di controllare, fra quelle che riceverò?
Tutte quelle che desideri. Potrai impostare un numero massimo di sfide da ricevere oppure potrai rifiutare tutte le sfide che ti verranno fatte.
Gli altri giocatori potranno vedere il mio indirizzo ed inviarmi spam?
No, i giocatori sono identificati tramite il loro Nickname scelto in fase di registrazione. Se non rivelerai loro la tua e-mail non verranno mai a conoscerla perchè E4EC non rende noto indirizzi e-mail a nessuno.
E riguardo ai virus?
La situazione qui è differente rispetto ai club classici di scacchi per corrispondenza. i membri spediscono e ricevono mails da e a un solo indirizzo mail, Quello, appunto, del server. Esso non è suscettibile di alcuna infezione e non infetta a propria volta le mails che ti invia.
E' vero che i giocatori non possono fare mosse illegali?
Sì, è vero. Il chess server verifica ogni mossa e la convalida solo se questa rispetta il regolamento ufficiale del gioco degli scacchi. Perciò, non potrai lasciare il tuo re sotto scacco, non potrai arroccare con case attaccate fra torre e re, etc.
Posso catturare un pedone al varco? Posso arroccare? Posso promuovere i miei pedoni?
Sì, puoi. Anche queste regole sono pienamente supportate, come la regola delle 3 ripetizioni, la regola delle 50 mosse e e quella della patta per materiale insufficiente.
Come posso comunicare con il mio avversario se non conosco il suo indirizzo e-mail?
Puoi inviare messaggi a qualsiasi giocatore utilizzando il comando Message, non hai bisogno di conoscere la mail del tuo interlocutore. Avrai inoltre la possibilità di aggiungere messaggi mentre invii le mosse, come se stessi scrivendo una cartolina, nel vecchio modo di giocare per posta.
Un altro modo è usare il forums, sul quale i giocatori possono scambiarsi messaggi gli uni con gli altri.
Come posso giocare con i miei amici lontani?
Hai bisogno di registrarti registrati quindi potrai sfidarli. Assicurati di essere pronto per ricevere sfide oppure limita il numero massimo di sfide che desideri ti vengano fatte.
Posso usare il formato PGN?
Sì, il formato PGN è pienamente supportato. Viene utilizzato sia per inviare mosse che per ricevere quelle del tuo avversario. Si tratta sempre di un file completo, nel quale, l'ultima mossa riportata è l'ultima giocata. Il campo "Event" riporta il numero della partita.
Posso utilizzare il mio programma di scacchi durante la partita?
No, questo evade le regole del club. Ulteriori informazioni qui: External help.
Beh, come posso comunicare con questo sistema?
Se ti sei già registrato, puoi usare la lista di discussione qui Forums per raggiungere con semplicità, altri giocatori. Se hai domande e non sei ancora registrato, puoi chiedere ad Andras Galos come spiegato in questa pagina Contact page.
Ho sbagliato a scrivere una mossa ma il server l'ha accettata lo stesso, solo che non va bene.
Sì, sfortunatamente questo può capitare.
A questo scopo abbiamo un possibile settaggio che garantisce un livello superiore di protezione, strict mode. Attivando questa restrizione, il server accetterà mosse, solo se queste vengono fornite in una maniera ben specifica e senza ammettere alcuna elasticità. tutto ciò che non si atterrà al formato predeterminato, verrà considerato come invalido e non sarà preso in considerazione.
Il server non mi risponde, cosa devo fare?
Potrebbe esserci qualcosa che non va, sia da parte del server che in un punto qualsiasi tra noi. Come prima cosa faccelo sapere, non tramite una e-mail, che potremmo non ricevere ma usando la pagina dei contatti. Esiste anche la possibilità che la nostra risposta non riesca a raggiungerti, in questo caso il forum è la soluzione migliore.
E- facile per le persone non vedenti giocare in questo sito_
Sì, molto. La sua semplicità d'uso tramite comandi inviati via mail, la possibilità di ricevere ed inviare le mosse in testo semplice in formato PGN, addirittura la semplice scacchiera in HTML, fanno di questo server un luogo estremamente adatto a fornire a tutte le persone che lo desiderino e siano affette da deficit visivo o cecità. Anche una conoscenza approssimativa delle tecnologie assistive di supporto alla navigazione web, dovrebbe essere in grado di fornire a ciechi ed ipovedenti, l'opportunità di giocare a scacchi, alla pari, con giocatori di tutto il mondo.



 
Punteggio Elo

Muscler Un punteggio Elo è il risultato di calcoli statistici progettato per misurare il livello di abilità dei giocatori. Questi metodi furono sviluppati da Arpad Elo e da lui hanno preso il nome. Il sistema Elo è pressochè universalmente applicato ed è stato successivamente rifinito da altri, in particolare Glicko, ma continua ad essere usato col nome del suo creatore.

Nell'ideare la graduazione ELO , furono usate delle premesse degne di nota. Fu deciso che un punteggio di 2000 sarebbe stato equivalente al raggiungimento del 50% dei punti in un US Open Championship. Fu iinoltre deciso che il punteggio di un giocatore nonavrebbe mai avuto un valore negativo. .

Particolare degno di nota, lo scarto standard fu fissato a 200 punti. Ciò significa che se la forza reale di un giocatore è 1500, totalizzerà il 68% dei suoi risultati in un raggio compreso fra i 1400 ed i 1600 punti ( risultanti se misurati dalla "performance formulae")). Un altro risultato derivante dal fissare lo scarto medio a200 punti deriva dalla possibilità di stabilire delle categorie di giocatori. per esempio, la maggioranza dei Masters internazionali e dei Grandmasters si collocano nella categoria 2400 - 2600, mentre i masters nazionali nella categoria 2200 - 2400 quelli nella categoria 2000 - 2200 sono chiamati Esperti, o candidati Masters.
 
Link a E4EC

Sì, apprezzeremmo moltissimo se volessi linkare E4EC dal tuo sito personale.
Potresti usare questo link grafico se ne desideri uno pronto all'uso...

LinkImage


http://www.e4ec.org/
 
Posta la tua notifica

Esprimi la tua opinione su questa pagina agli altri visitatori.

Il tuo nome:


 Invia notifica 

 
Prova

Per effettuare una prova di stampa, eccoti una pagina dove effettuare dei test:

Print view

Per suggerire questa pagina a qualcuno:

Send to a friend

To view Per vedere questa pagina con caratteri di diverse dimensioni:

Update
 


    This is a dynamic page, took 6 milliseconds to generate it.