Board   E4EC
 
Funzioni più importanti del club e del server scacchistico.
  Funzioni


Strict mode (metodo sicuro per l'invio di mosse)

A dire il vero, sbagliarsi nello scrivere una mossa quando si gioca per corrispondenza, può essere fatale.
Però dipende, ...dal fatto che la mossa scorretta sia ancora legale o meno. Ad esempio, se il segno "+" che indica lo scacco, manca, l'avversario può respingere la mossa e rimandarcela indietro affinchè la si possa correggere.
Ma se abbiamo ad esempio due cavalli, uno che si può muovere su e4 e l'altro su e5, lo sbaglio 12. Ne4 invece di 12. Ne5, può risultare fatale e non avremo nessuna possibilità di dimostrare che, invece, volevamo muovere il cavallo in e5.
Questo è un problema che può al contrario essere risolto sui server per il gioco a scacchi e che questo server offre.
Normalmente il server è molto indulgente nell'accettare mosse, accetta infatti qualsiasi mossa che non contenga ambiguità, non gli importa se ci dimentichiamo dei segni di scacco, del numero progressivo della mossa, della "x" della cattura, etc. e questo, per ridurre significativamente il numero delle mosse rifiutate, tuttavia qualche mossa scritta male potrebbe risultare ugualmente accettata ed essere accettata per qualcosa che non è.
I Giocatori che sono soliti comporre manualmente i messaggi per l'invio delle mosse e che quindi hanno più possibilità di commettere errori, potrebbero trovare la caratteristica Strict mode molto utile.
Se viene attivata questa funzione, il server accetterà mosse solamente nel caso in cui esse vengano composte come nell'esempio che segue:
Move 1234 12.Nd2-e4
Nella modalità strict mode il server necessita del numero della mossa, un punto "." per il bianco e 3 per il nero, la lettera che indica il nome del pezzo (anche dei pedoni), la casa di partenza, il segno di cattura o il trattino, la casa di arrivo e il segno di scacco se necessario. Se anche una sola di queste parti risulta mancante, la mossa verrà rifiutata dal server..
Questo riduce moltissimo il rischio di inviare mosse al posto di altre.

Disponibile da 13/Apr/2005.


The following list contains the most important features of the club.
Click on any of them to find more about them.
Se ti interessano tutti i dettagli, controlla anche la pagina dei dettagli.


 
Link a E4EC

Sì, apprezzeremmo moltissimo se volessi linkare E4EC dal tuo sito personale.
Potresti usare questo link grafico se ne desideri uno pronto all'uso...

LinkImage


http://www.e4ec.org/
 
Tornei di scacchi

I tornei di scacchi moderni ebbero inizio nel 1840 circa ed il primo torneo internazionale si svolse a Londra nel 1851. Tornei internazionali di alto livello erano ancora piuttosto rari e negli anni 1880 un master poteva ritenersi fortunato se riusciva a giocare, almeno una volta l'anno, in un torneo di livello decente .

A partire dal 1890, tuttavia, , i master poterono partecipare a diversi tornei importanti in un anno ed i compensi loro offerti in simili tornei fecero in modo che la carriera come professionisti degli scacchi divenisse possibile per i master stessi .

Al giorno di oggi sono molti i tornei ad alto livello per masters egrandmasters, ma vi è anche un enorme numero di tornei per giocatori di ogni livello Oggigiorno i giocatori piu' deboli hanno la possibilità di migliorare le proprie abilità partecipando a questo tipo di tornei, che sono per loro molto competitivi.
 
Posta la tua notifica

Esprimi la tua opinione su questa pagina agli altri visitatori.

Il tuo nome:


 Invia notifica 

 
Prova

Per effettuare una prova di stampa, eccoti una pagina dove effettuare dei test:

Print view

Per suggerire questa pagina a qualcuno:

Send to a friend

To view Per vedere questa pagina con caratteri di diverse dimensioni:

Update
 


    This is a dynamic page, took 13 milliseconds to generate it.