Board   E4EC
 
Qualche racconto dal mondo degli scacchi
  Stories


Il sistema di abbinamento Hutton

Il sistema di abbinamento Hutton consiste nel mettere in sfida fra loro diverse squadre chiedendo ad ogni partecipante di giocare una sola partita. Fu messo a punto nel 1921 da un ecclesiastico scozzese, George Dickson Hutton (1866 - 1929), ed è stato utilizzato regolarmente in tornei a squadre per corrispondenza e per partite in cui molte squadre erano abbinate nello stesso giorno, per questo motivo viene talvolta chiamato"jamboree pairing ring".

I giocatori di ognisquadra sono classificati in ordine di forza, ed ogni giocatore si incontra con un contendente di livello simile alla sua stessa classe. Quando il numero delle squadre supera di uno quello dei tavoli disponibili ogni squadra incontra l'altra su uno stesso tavolo. Soltanto gli organizzatori usano tabelle di abbinamento che permettono loro di far fronte a qualsiasi numero di squadre e qualsiasi numero di tavoli.


The following list contains all the stories gathered from here and there.
Click on any of them.



 
Aggiudicare un risultato

Qui è possibile che il giocatore "innocente" reclami un qualsiasi risultato in una partita che sia terminata per "colpa" del suo avversario.
Chiaramente non sempre la cosa migliore è che il giocatore innocente vinca, soprattutto se la partita è appena iniziata o se il giocatore/la giocatrice ha una posizione persa.
A volte è decisamente sbagliato che il nostro rating sia superiore alla nostra forza reale, perciò i giocatori possono reclamare una patta o una sconfitta, oltre ad una vittoria, e possono cancellare la partita "spezzata" senza alcun risultato.
Questo può succedere se il nostro avversario termina il tempo e non ha più giorni di "ferie" per l'anno, o se anche le sue "ferie" sono terminate, o semplicemente se cambia idea e abbandona il club.
In queste situazioni la scelta del risultato da reclamare per questa partita dipende dal giocatore "innocente". I suoi risultati variano in funzione della sua scelta, mentre il giocatore "colpevole" perde indipendentemente da essa.
Perciò possiamo reclamare il risultato migliore per noi nelle partite interrotte, e non necessariamente la vittoria.
Le partite di torneo sono diverse, in quanto vengono vinte dal giocatore "innocente", e non c'è nessun risultato da reclamare.
 
Posta la tua notifica

Esprimi la tua opinione su questa pagina agli altri visitatori.

Il tuo nome:


 Invia notifica 

 
Prova

Per effettuare una prova di stampa, eccoti una pagina dove effettuare dei test:

Print view

Per suggerire questa pagina a qualcuno:

Send to a friend

To view Per vedere questa pagina con caratteri di diverse dimensioni:

Update
 


    This is a dynamic page, took 8 milliseconds to generate it.